Perché scegliere una pizzeria con il forno a legna

La pizza, eccellenza tricolore!

Una dei simboli dell’Italia, ed in particolare, uno dei cult gastronomici del nostro Paese, conosciuto e gustato in tutto il mondo, è sicuramente la pizza. La pizza è il piatto preferito degli italiani e non solo, che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ognuno poi la può richiedere come vuole, con gli ingredienti che aggradano di più! Ed una pizzeria che si rispetti, deve saper fare una buona pizza!

Gli ingredienti fondamentali usati in pizzeria

In Italia, sono tantissime le pizzerie, che negli anni, si sono sempre più specializzate nella preparazione della “vera” pizza napoletana, che racchiude tutti i sapori della nostra terra. Per mangiare un’ottima pizza, non possono mai mancare una serie di elementi fondamentali, tra cui l‘impasto di base, realizzato con acqua, farina e lievito; e poi pomodoro e mozzarella e tutti gli altri condimenti che personalizzano ogni pizza, soddisfacendo i gusti di tutti. In una pizzeria, la cosa più importante, è la scelta di ingredienti di primissima qualità, che esaltano il sapore della pizza, conferendole quel tocco in più!

Pizzeria con forno a legna

A rendere la pizza particolarmente buona, non è solo la scelta degli ingredienti, come detto, ma anche la cottura è fondamentale. La maggior parte delle pizzerie, per la cottura delle loro pizze, si dotano di forni a legna, in quanto si ritiene che la cottura con tocchi di legno, dia un sapore migliore alla pizza rispetto al forno elettrico, quasi come se la cuocesse leggermente, a mo’ di “affumicatura” dosata. Il motivo è abbastanza semplice: la cottura nel forno a legna, tocca temperature molto più alte, che consentono alla pizza di cuocere in pochi minuti facendo, però, attenzione a monitorarla continuamente, perché potrebbe bruciarsi facilmente. La caratteristica della cottura nel forno a legna è che la pizza rimane croccante fuori e morbida dentro. Una pizzeria che usa il forno a legna, avrà chance di sicuro successo, poichè preparerà il piatto, come tradizione napoletana vuole, come da secoli si tramanda in tutto il mondo. E poi, la magia, la poesia, che sprigiona il legno sfrigolante all’interno del forno, mentre la pizza si cuoce lentamente, non ha proprio paragoni con quello elettrico.  Come anticipato, conferisce quel qualcosa in più, quel gusto senza pari, che si avverte subito, al primo morso.

Prova una pizza favolosa
Chiamaci subito e prenota un tavolo
Chiama +393485531238