Forno a legna: perché va pulito ad ogni utilizzo?

Perché usare un forno a legna

Per realizzare un’ottima pizza croccante fuori e morbida dentro, l’ideale è usare un forno a legna, che garantisce un risultato unico, una vera soddisfazione per il nostro palato e per la manodopera del pizzaiolo.

Manutenzione del forno a legna

In realtà, un forno a legna non necessita di una manutenzione complicata e difficile. Si tratta, però, di doverlo pulire periodicamente dopo l’utilizzo, così come avviene anche per i classici caminetti all’interno delle nostre case. In particolare, bisogna controllare e ripulire, in maniera accurata, la canna fumaria ed eliminare le ceneri residue. Anche se date le alte temperature di cottura di un forno a legna, è difficile che possano depositarsi accumuli di fuliggine, per così lungo tempo. Anche se questo avviene, una volta che il forno viene riacceso ed utilizzato, le braci residue vengono spazzate via dal nuovo calore, generandosi così una sorta di auto-pulizia.

Come pulire il forno a legna

Per un’ottima riuscita della pizza, è necessario mantenere il forno a legna ben pulito, soprattutto dopo ogni utilizzo, questo al fine di evitare che il piano di cottura sia troppo sporco e che lasci troppa farina sul fondo delle pizze. Analizziamo come si può pulire per bene il forno a legna di una pizzeria.

Per cuocere la pizza nel forno a legna, bisogna spostare le braci e la fiamma su un lato del forno, non dimenticando, comunque, di ripulire attentamente il piano di cottura prima di infornare le prime pizze e tutte quelle successive. Quando sono state tolte le braci con l’uso di un’apposita paletta, si può utilizzare uno spazzolone metallico, per ripulire il piano dai tizzoni rimasti. Per togliere poi la cenere è, invece, più indicata una scopa di saggina, oppure una frasca piena di foglie ancora attaccate. Per rifinire la pulizia del piano di cottura, si consiglia di passare un canovaccio bagnato da arrotolare intorno allo spingibraci, strofinando per bene tutto il piano del forno a legna, che diventerà subito pulito. Nel caso in cui il forno a legna si sporca durante la cottura di una pizza, sarà opportuno grattarlo via con uno spazzolone, prima di ripassare lo straccio bagnato e riprendere il procedimento.

Prova una pizza favolosa
Chiamaci subito e prenota un tavolo
Chiama +393485531238